Premessa

Il seguente documento è redatto da diversi collaboratori di Bitcoin Magazine e orgogliosi membri della comunità Bitcoin.

Molte persone credono che il denaro sia sempre stato esclusivamente una creazione del governo, ma in realtà questo non è vero. Ci sono stati molti periodi nel corso della storia in cui i governi non erano i custodi dell’offerta monetaria. Sfortunatamente, oggi quasi ogni nazione ha una banca centrale con il monopolio di decidere quale valuta sia permesso usare all’interno della propria giurisdizione.

I firmatari di questo documento credono che le banche centrali e i governi di tutto il mondo abbiano abusato del loro esorbitante privilegio di stampare denaro. Questo documento propone un nuovo modo di fare le cose.

Non stiamo chiedendo la fine del dollaro americano o di qualsiasi altra valuta fiat – stiamo chiedendo di mettere fine al denaro monopolistico in ogni paese. Dare ai cittadini una scelta.

Lasciate che le forze di mercato e i partecipanti decidano se vogliono questa nuova forma di “denaro magico di internet” che si basa su regole, non su governanti. Bitcoin beneficia l’intero pianeta. Coloro che firmano credono che bitcoin sia una rivoluzione pacifica che favorisce i miliardi di individui e non solo i miliardari. Vi invitiamo a leggerlo e a firmarlo se avete le stesse convinzioni.

Dichiarazione di indipendenza monetaria

Quando nel corso degli eventi umani, a volte, è necessario sciogliere i vincoli monetari, che rendono le persone schiave di un sistema Fiat imposto per regio decreto, ed assumere la completa sovranità sulla propria libertà monetaria, per rispetto di tali opinioni è necessario che vengano dichiarate le ragioni che spingono le persone verso questa risoluzione.

  1. Le banche centrali hanno abusato del loro privilegio di stampare denaro.
  2. Ogni unità monetaria stampata svilisce l’offerta monetaria esistente.
  3. La stampa di queste unità è una forma di furto o di tassa nascosta.
  4. La stampa di queste unità è esclusiva e conferisce privilegi a coloro che sono più vicini alla banca centrale – effetto Cantillon.
  5. Molti Padri Fondatori americani erano fermamente contrari alle banche centrali e al tipo di potere che i governi hanno oggi.
  6. Internet ha reso facile per i governi controllare e sorvegliare i propri cittadini a costi minimi e a nostra insaputa.
  7. Permettere a pochi di distorcere i prezzi utilizzati da molti, è più simile al comunismo che al capitalismo.
  8. Queste unità di conto (Fiat) rendono impossibile la scoperta dei prezzi e il libero mercato, distruggendo così la capacità dei consumatori di prendere decisioni economiche rilevanti.
  9. Queste unità di conto sono un pessimo mezzo per immagazzinare il valore, la forza vitale e l’essenza del nostro lavoro nel tempo.
  10. Queste unità di conto permettono il finanziamento di guerre e conflitti senza necessariamente avere un sostegno pubblico dai rappresentati.
  11. Queste unità di conto sono create dal debito e hanno portato a livelli insostenibili di debito governativo, aziendale ed individuale.
  12. Queste unità di conto sono mezzi poveri per la conservazione dell’energia e hanno un impatto negativo sull’ambiente.
  13. Queste unità disincentivano l’uso di energia poco costosa, abbondante e rinnovabile.
  14. Queste unità di conto  inducono disuguaglianza, povertà e disparità di ricchezza.
  15. Queste unità di conto muovono il valore troppo lentamente attraverso i confini internazionali in un’era globalizzata e digitale.
  16. Queste unità di conto una volta erano sostenute da beni come l’oro e l’argento, ma ora sono sostenute solo da promesse vuote.
  17. Queste unità di conto sono imposte ai cittadini senza alcuna alternativa, costituendo un monopolio sul mezzo di scambio.
  18. Queste unità di conto sono utilizzate come armi per seminare odio e divisione nel mondo.
  19. Queste unità di conto sono manipolate da una classe dirigente i cui incentivi non sono allineati con i migliori interessi dei popoli.
  20. L’attuale politica monetaria incoraggia il consumo e la crescita infinita su un pianeta finito.
  21. L’attuale politica monetaria porta a salvataggi, bail-in e perdite socializzate.
  22. L’attuale politica monetaria favorisce una cattiva allocazione del capitale.
  23. L’attuale politica monetaria porta alla repressione finanziaria e alla crescita eccessiva dello stato.
  24. L’attuale politica monetaria alimenta un dominio autoritario e ad un capitalismo clientelare.
  25. L’attuale politica monetaria schiavizza lo spirito umano e soffoca l’innovazione tecnologica.
  26. L’attuale politica monetaria incoraggia e incentiva il pensiero a breve termine (un’alta preferenza temporale) rispetto al pensiero a lungo termine (una bassa preferenza temporale).
  27. Il dollaro statunitense ($ USD), tenuto come valuta di riserva mondiale, è stato usato per destabilizzare altre valute nazionali.

E così, a partire dal 3 gennaio 2009, è nato un bene ed un protocollo monetario che ha separato il denaro dallo stato e che ha queste proprietà:

  1. Questa rete monetaria, conosciuta come Bitcoin, ha un tetto massimo di 21.000.000 unità.
  2. Questa rete monetaria è decentralizzata e permette a chiunque di verificare l’integrità della proprietà e del trasferimento delle unità.
  3. Ogni unità è divisibile in 100.000.000 di pezzi chiamati satoshi.
  4. Chiunque, senza permesso, può possedere una subunità piccola come un satoshi.
  5. Il protocollo Bitcoin / Lightning Network Protocol (LNP/BP) è il primo livello monetario nativo di internet.
  6. Questa rete monetaria non è controllata ne favorisce alcun governo.
  7. Questa rete monetaria è un bene digitale scarso per cui è possibile provare e verificare la sua scarsità.
  8. Ogni nodo di sicurezza (miner) nella rete è incentivato a trovare le fonti di energia più economiche e abbondanti del pianeta.
  9. Questa rete monetaria utilizza un meccanismo di timechain ed una prova di lavoro per verificare le transazioni e creare nuove unità.
  10. Questa rete monetaria raggiunge il consenso sui saldi ogni 10 minuti circa e convalida ogni transazione a partire dal blocco Genesis del 3 gennaio 2009.
  11. Questa rete monetaria è sostenuta dalla più grande e sicura rete di computer della storia.
  12. Questa rete monetaria ha avuto un 99,98% di uptime ed è l’unica rete monetaria delle sue dimensioni che non è mai stata violata o compromessa.
  13. Questa rete monetaria è un’incarnazione dei principi fondanti dell’America in quanto a libertà individuali, proprietà privata e diritti umani.
  14. Questa rete monetaria tratta tutti i partecipanti allo stesso modo.
  15. Questa rete monetaria è in un costante stato di price discovery.
  16. Questa rete monetaria è basata su regole di consenso, matematica e crittografia; non sulla soggettività dei governanti, sul potere e sulle preferenze.
  17. Questa rete monetaria è basata su un software libero ed open-source.
  18. Questa rete monetaria è in grado di spostare valore attraverso lo spazio ed il tempo con una minima perdita di energia e a basso costo.
  19. Questa rete monetaria è accessibile a chiunque abbia una connessione internet.
  20. Questa rete monetaria non contiene barriere all’entrata per le masse – è senza permesso.
  21. Questa rete monetaria fa rivivere l’antica consuetudine al risparmio come strategia di accumulo di ricchezza, indipendentemente dalla razza, dal credo o dalla nazionalità.
  22. Questa rete monetaria dà la priorità alla sicurezza.
  23. Questa rete monetaria premia gli attori che proteggono la rete e impone costi significativi agli aspiranti malfattori.
  24. Questa rete monetaria è in grado di immagazzinare in modo efficiente il valore creato dal lavoro e dalla forza vitale di ogni individuo.
  25. Questa rete monetaria abilita un nuovo veicolo di immagazzinamento del valore e una tecnologia di settlement per miliardi di persone unbanked e perseguitate in tutto il mondo.
  26. Questa rete monetaria disincentiva le politiche statali finanziariamente oppressive.
  27. Questa rete monetaria utilizza un meccanismo costoso e non falsificabile per raggiungere il consenso globale senza fare affidamento su un’autorità centrale.
  28. Questa rete monetaria disincentiva l’uso barbaro della coercizione fisica, politica ed economica come mezzo di risoluzione dei conflitti.
  29. Questa rete monetaria promuove la libertà, la cooperazione e il lavoro verso il beneficio reciproco, fornendo un percorso per la Pace.

Pertanto, considerando quanto sopra, esortiamo tutti i cittadini della Terra che apprezzano la libertà e i diritti di proprietà ad adottare Bitcoin come una polizza assicurativa contro la sopraffazione della banca centrale e del governo.

Firmato questo 31° giorno di ottobre, nell’anno 2021 [altezza del blocco 707575].

Che si tratti di comprare qualche satoshis, avviare un’attività o gestire un nodo, la rete Bitcoin è direttamente influenzata dalle tue decisioni.

Invitiamo tutti i partecipanti della comunità Bitcoin, se è sicuro per voi farlo, a firmare con il vostro nome a sostegno di questo documento. La bellezza di questa rete decentralizzata è che opera sulla cooperazione volontaria. Allo stesso modo questo documento non è un memorandum d’intesa o un accordo contrattuale. Potreste contestare o essere in disaccordo con alcuni elementi e questo è previsto.

Il nostro obiettivo è la diffusione e la responsabilizzazione attraverso il tempo, lo spazio e la prospettiva. Se c’è anche solo una cosa che vi soddisfa in questo documento, per una dimostrazione di forza e solidarietà, date il vostro sostegno scritto.

Fate sapere al mondo che siamo qui, siamo tanti e siamo uniti!

Bitcoin People ringrazia Bitcoin Magazine Source: Declaration of Monetary Independence from Government Control