Come accettare pagamenti in bitcoin nella tua attività

Hai un negozio di vestiti, un bar, un e-commerce oppure sei un’azienda che esporta all’estero? Oggi puoi accettare pagamenti in Bitcoin

I pagamenti digitali tradizionali con bancomat o carta di credito richiedono l’intermediazione di una banca o service provider come Visa o Mastercard. Queste aziende forniscono il servizio di pagamento solo alle persone giuridiche e il costo ricade inevitabilmente sull’imprenditore. Bitcoin, invece, permette all’esercente di ricevere denaro in modo istantaneo senza terze parti e quindi senza costi.  Questo schema si discosta dal sistema tradizionale perché Bitcoin, oltre a essere una nuova moneta, è un nuovo metodo di pagamento e un protocollo per la trasmissione di valore.

In Bitcoin sono gli utenti a sostenere il costo dell’utilizzo della rete; chi decide di inviare denaro paga per questo servizio. Il commerciante, l’attività o l’azienda riceve denaro senza più spendere nulla, perché la transazione è direttamente tra il cliente e l’azienda. Non c’è più bisogno di Visa e Mastercard.

Nella pratica, Bitcoin People fornisce la consulenza all’impresa per accettare bitcoin secondo la normativa e senza rischi di cambio.
Non occorre acquistare o noleggiare hardware aggiuntivo. Ti forniamo un’applicazione gratuita da associare alla tua attività, dopo di che sarai pronto ad accettare bitcoin; ti serve solo una connessione a internet. Dopo la consulenza forfait di Bitcoin People non avrai più intermediari nel rapporto tra te e i tuoi clienti.

Quando riceverai un pagamento in bitcoin potrai scegliere se convertire immediatamente l’incasso in euro, oppure mantenerlo in bitcoin.

La app che ti forniamo incassa il pagamento in bitcoin e provvede a convertire secondo il tasso del momento. Il corrispettivo dello scontrino sarà quindi accreditato sul conto corrente bancario in euro. Così fornisci un servizio aggiuntivo alla tua clientela evitando qualunque rischio di cambio.

Altrimenti puoi anche decidere di accettare i bitcoin e non convertirli in euro. In questo caso dovrai imparare a gestire la contabilizzazione perché bitcoin è un mezzo di pagamento a utilizzo libero ed è gestito come se fosse una valuta estera detenuta in bilancio. Ovviamente i bitcoin si rivalutano o svalutano e nel bilancio di fine anno bisogna tenere in considerazione queste variazioni.

Perché dovrei accettare pagamenti in Bitcoin nella mia attività?

Come illustrato sopra, i pagamenti tradizionali con carta di credito e bancomat hanno costi inevitabili. Accettare bitcoin come sistema di pagamento è gratuito come il contante, ma senza rischio di falsificazione e permette una tracciatura perfetta come richiede la legge.

Accettare pagamenti digitali senza costi di gestione o contratti vincolanti è una novità assoluta nell’era di internet. Questo ti permette di contenere le uscite di cassa ed essere più competitivo. Inoltre il rapporto tra valore processato / tempo di invio / e costo di transazione in Bitcoin  è migliore della rete di pagamento visa e mastercard.

Con Bitcoin la tua azienda che esporta fuori dall’Unione Europea può ricevere pagamenti da Asia, Sud America o Africa in 10 minuti senza lettere di credito e interminabili iter bancari. Se decidi di convertire immediatamente i tuoi bitcoin azzeri il rischio di cambio.

Con Bitcoin ti distingui offrendo un servizio ad alto contenuto tecnologico molto apprezzato dai più giovani, che lo vedono come la moneta nativa di internet. La comunità dei bitcoiners è felice di spendere i propri btc, per questo sostiene le attività che lo accettano.

Se hai un’attività e vuoi iniziare a ricevere pagamenti in bitcoin, contattaci subito!
Il team di Bitcoin People è sempre disponibile per rispondere a qualsiasi tua domanda inerente al mondo Bitcoin ed in generale delle criptovalute.

iscriviti subito!

resta sempre aggiornato sul mondo bitcoin!